top of page

IL PROGETTO

A partire dal 2012 Associazione Volontari per la Sclerosi Multipla Onlus ha intrapreso un percorso di sensibilizzazione sulle tematiche della disabilità e di promozione e sviluppo del volontariato giovanile.

Nel 2012 l’Associazione ha realizzato il progetto “I giovani incontrano la disabilità”, che ha previsto tra l’altro la creazione del libretto "
Disability" (in italiano, inglese e sloveno). Successivamente, nell’anno scolastico 2013-2014, ha realizzato una ricerca nelle scuole della Regione F.V.G. attraverso la distribuzione di un questionario, per valutare la conoscenza e la percezione della disabilità da parte di ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori. I risultati di tale ricerca sono poi confluiti nel libretto "I giovani incontrano la disabilità" e sono stati presentati in un convegno di restituzione nell’ottobre 2014.

Tali pregresse esperienze hanno confermato la convinzione che i bambini siano un importante veicolo di cambiamento culturale e sociale e che sia fondamentale agire precocemente (a livello di scuola primaria) per favorire la maturazione di una diversa sensibilità individuale e sociale, strettamente connessa con il superamento degli atteggiamenti di chiusura e di non accettazione.

In tal senso, si vuole confermare ed affermare la dimensione inclusiva della scuola, che si concretizza soprattutto nel ruolo istituzionalmente affidatole di soggetto deputato allo sviluppo delle abilità e alla modifica degli atteggiamenti.

Il progetto "I bambini disegnano la disabilità" è pertanto il terzo step del percorso di sensibilizzazione sulle tematiche della disabilità e del volontariato.

E’ stato presentato all’inizio dell’anno scolastico 2014-2015 agli insegnanti delle classi elementari della scuola Italo Svevo di Trieste - che hanno aderito con entusiasmo – ed è stato realizzato con il contributo del Centro Servizi Volontariato del FVG e con le risorse messe a disposizione dalla Associazione stessa.

Obiettivo del progetto era quello di allargare ai bambini delle elementari (6-10 anni) le tematiche già proposte nelle scuole superiori utilizzando uno strumento di verifica adeguato all’età, il disegno.

Il tema delle disabilità è stato affrontato con un linguaggio semplice, idoneo a bambini così piccoli, e soprattutto tramite un strumento creato ad hoc, il format “La disabilità raccontata ai bambini”, che con immagini nel tipico stile cartoon chiarisce con leggerezza il significato di disabilità.

E’ stato poi chiesto ai bambini di disegnare a loro volta la disabilità: i disegni sono stati analizzati e commentati da un neuropsichiatra infantile e da un neuropsicologo e il loro contenuto è stato riportato e discusso con gli insegnanti.

E' in fase di realizzazione anche un elaborato finale sotto forma di pubblicazione, con le foto dei disegni realizzati dai bambini.

 

Una selezione dei disegni dei bambini è stata pubblicata sul sito del Concorso Internazionale dell'ONU #DrawDisability e parteciperà alla votazione pubblica per poter essere esibita alla settantesima Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
 

 

bottom of page